CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa  si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura (otturazione) delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata.

La procedura prevede la rimozione di parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità poco ampia . In passato venivano utilizzati maggiormente materiali come l’amalgama che, pur garantendo punti di contatto idonei e buona resistenza alle forze masticatorie, non valorizzavano l’estetica e richiedevano cavità dalle caratteristiche particolari e dimensioni maggiori perché fossero ritentive. 

Il termine conservativa indica l’obiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie. L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro,il composito, che viene legato, tramite l’utilizzo di resine e tecniche particolari, direttamente al tessuto sano, garantendo estetica e funzione.

Contattaci

Lascia un messaggio

C.da Petraro, 55 A, Rose (CS)

0984 903073

Call Now Button