Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca odontoiatrica che si dedica allo studio e alla terapia delle anomalie di sviluppo e di posizionamento della dentatura, delle ossa della faccia e della muscolatura annessa.   Si occupa della diagnosi, prevenzione, e terapia dei disallineamenti dentali che provocano malocclusioni e alterazioni dell’estetica del sorriso.

Le malocclusioni sono un complesso di alterazioni nello sviluppo e posizione dei denti e nello sviluppo delle ossa mascellari e della mandibola che non garantiscono l’armonia e il buon funzionamento dell’apparato stomatognatico.

È consigliabile  effettuare una visita ortodontica già tra i 3 e i 6 anni per poter intercettare principalmente anomalie di natura scheletrica e quindi applicare misure di correzione precoce per eliminarle ed impedire lo sviluppo di una malocclusione più grave.

Il corretto trattamento viene scelto dall’Ortodontista in base al tipo di malocclusione, al modello di crescita e all’età del paziente. L’ortodonzia si pone come risultati da raggiungere l’estetica dentale e facciale, la funzionalità masticatoria, la stabilità dei risultati, la salute dei tessuti orali ed una masticazione bilaterale consentita dalle simmetrie delle arcate dentarie .

Il percorso terapeutico si sviluppa a partire da un colloquio iniziale durante il quale si individua la soluzione più adatta, servendosi di rilevazioni cliniche ed esami diagnostici. Successivamente, scelto il piano terapeutico, il paziente viene seguito nel tempo con visite periodiche programmate, finalizzate a verificare il corretto svolgimento del percorso di prevenzione e di cura.

 

Contattaci

Lascia un messaggio

C.da Petraro, 55 A, Rose (CS)

0984 903073

Call Now Button